08-04-2013, 03:06 15
(06-04-2013, 11:16 23)cristina81 Ha scritto: ciao mamme!
da qualche tempo viola (18 mesi) sta diventando schifiltosa ogni giorno di piu'! se c'e' un pulviscolo per terra raccoglie e butta in pattumiera e fin li', vabbe'.. se tocca qualcosa e si sporca, parte la mezza tragedia finche' non la lavo. vuole mangiare solo cose immacolate (la pasta senza sugo: il condimento lo mangia a parte) il pane senza marmellata (la mangia a cucchiaiate a parte). se sulle patate c'e' il rosmarino non le tocca e vuole che tolgo il piatto e puliso le patate. non vuole camminare nell'erba, ne' toccare le piante, figuriamoci la terra! se mi vede impastare il pane mi guarda con aria schifatissima perche' ho le mani sporche di farina! ora non vuole piu' neanche fare il bagno perche' non vuole bagnarsi.
comincia anche ad intravedersi il periodo dei TT (e' tutto un nonononononono!) e non so se le due cose sono correlate...
insomma, non viviamo in un candore immacolato, non l'ho mai costretta a lavarsi contro voglia, l'ho sempre lasciata camminare nella palcia, nell'erba, toccare cio' che voleva se non c'erano problemi con la sicurezza.... perche' ha cominciato a fare cosi'?
e' solo una fase? qualcuno ci e' gia' passato?
No, grazie al Cielo.
Però capita una cosa simile con mio figlio: guai se gli cade una goccia d'acqua addosso: prende e si spoglia, perchè lui "bagnato" non ci vuole stare. Questo inverno è stato un disastro: non potevo uscire perchè, con tutta la pioggia che ha fatto, avrei dovuto portarmi dietro mezzo armadio per cambiarlo, altrimenti, freddo o non freddo, lui si denuda.
E d'estate, è meglio? Sapete quante volte al parco si è spogliato completamente nudo perchè le era caduta una goccina di acqua addosso?
Ma tua figlia va al nido, o sta con qualcun'altro all'infuori di te?
E' possibile che questa mania dell'igiene le sia stata inculcata, più o meno direttamente, da qualcun'altro?
A.