29-03-2013, 10:40 22
per la stitichezza indaga, può avere varie cause (intolleranze, poco movimento, pochi liquidi) e aiuta più la frutta della verdura. Per la fase che descrivete... Daniele ci è passato molto prima, diciamo all'anno-anno e mezzo, mentre ora è tornato a mangiare la maggior parte degli alimenti. Evita come la peste le minestre e con la verdura siamo abbastanza limitati (zucchine, carote, fagiolini, peperone solo crudo, finocchio solo crudo; stasera ha scansato la melanzana grigliata che di solito mangiava, ma era tantissimo che non la facevo più; gli asparagi nel risotto, i funghi nel risotto, la trevigiana nel risotto e la zucca sempre nel risotto), mentre la frutta la mangia più o meno tutta. Lui però imita tanto, quindi conto che alla materna mangerà.
io do sempre la verdura per prima e di solito, soprattutto la sera, cruda; le nonne non so perchè ritengono la verdura cruda non adatta e non la danno, quindi la sera preparo con il loro aiuto una ciotolina di crudité variabili (carota, finocchio, peperone, in stagione i pomodori e sempre in stagione, quando ci sono quelle dell'orto, zucchine) e gliele propongo da mangiare mentre giocano e io cucino (spesso mettono una coperta per terra e giocano a fare il pic nic; io lascio fare, tanto la verdura cruda non sporca).
io do sempre la verdura per prima e di solito, soprattutto la sera, cruda; le nonne non so perchè ritengono la verdura cruda non adatta e non la danno, quindi la sera preparo con il loro aiuto una ciotolina di crudité variabili (carota, finocchio, peperone, in stagione i pomodori e sempre in stagione, quando ci sono quelle dell'orto, zucchine) e gliele propongo da mangiare mentre giocano e io cucino (spesso mettono una coperta per terra e giocano a fare il pic nic; io lascio fare, tanto la verdura cruda non sporca).