21-02-2013, 10:14 22
La risposta non è facile perchè non è detto che tu abbia sbagliato qualche cosa. Potrebbe essere che per tuo figlio sia presto a 5 mesi e mezzo e che abbia bisogno di altro tempo per affrontare i cibi solidi ma può darsi che ti è capitato un evento sfortunato (il cibo che invece di andare in esofago va in trachea è un evento raro se il bimbo non ride o parla mentre mangia) che poteva capitare anche se il tuo bimbo aveva un anno e quindi è indipendente dall'età in cui introduci i solidi. L'importante è essere pronti e quindi puoi ripassarti le manovre di disostruzione pediatrica della croce rossa su internet o cercare di farci su un corso al consultorio o alla croce rossa (Il mio consultorio li organizza e l'ho fatto proprio stamane). Personalmente trovo che la pera e la mela, benchè siano i primi cibi che si tende a dare ai bambini, siano poco indicate se non estremamente mature perchè i pezzi che si staccano sono duri e compatti.....meglio carote bollite, zucchine ecc. Ma questo è un mio parere.