18-01-2013, 01:27 13
Credo che la tua esperienza con le fiabe non sia stata molto positiva!!! Le fiabe che vogliono fare paura o che vogliono sopire gli impulsi dei bambini sono veramente poche (mi vengono in mente i tre porcellini ed al lupo al lupo). E' che spesso i genitori tendono a raccontare quel tipo di fiaba perchè sembra più comprensibile (a noi in verità, ma non a loro) e quindi più adatta. Invece sono proprio le favole più "stratificate" le migliori, quelle in cui ogni bambino può trovare un livello di lettura adatto a lui. Credo che la miglior cosa che un genitore possa fare è trovare favole che gli piacciono, o che gli ricordano l'infanzia, e raccontarle vedendo come reagisce il bambino. Per quanto riguarda la morte il bambino affronta da sempre piccole "morti": la separazione dalla mamma, il passaggio di crescita, il cambio di scuola, il giocattolo che si rompe....perchè parlarne solo dopo i 6 anni? Tanto se il bambino è interessato a quel messaggio inconscio lo coglie, se non è pronto non se ne interessa. La morte nelle favole spesso simboleggia solo un passaggio (spesso tra l'età puberale e l'età adulta, come per Biancaneve) ed i bambini hanno bisogno di parlare di passaggi visto che ne vivono tanti!