14-12-2012, 01:33 13
per me il cioccolato può andare! se siete tanti puoi utilizzare la ricetta della pasta biscotto (quella del rotolo, è semplicissima basta sbattere insieme 5 uova e 130 di zucchero per tanto tempo e poi aggiungere 130 di farina a mano), ne fai due e in mezzo metti una crema al cioccolato senza uova o una crema pasticciera o anche panna e marmellata di lamponi, mirtilli. Viene praticamente un pan di spagna grande come una teglia da forno ma che non devi impazzirti a tagliare.
Per la bagna latte e cacao o latte e basta oppure succo di frutta.
Per le creme cerca su internet la crema al latte ( mi sembra la trovi sotto crema di nanni), praticamente una besciamella di latte e frumina a cui si aggiunge un po' di panna (io ne ho messa molto meno rispetto la ricetta originale e puoi insaporirla con pezzetti di cioccolato o frutta).
Di veloce cerca anche la chiffon cake che ha il vantaggio di venire molto alta e si fa come un ciambellone. Esiste anche la versione al cioccolato e pere che può andar bene da sola senza essere farcita.
Per la bagna latte e cacao o latte e basta oppure succo di frutta.
Per le creme cerca su internet la crema al latte ( mi sembra la trovi sotto crema di nanni), praticamente una besciamella di latte e frumina a cui si aggiunge un po' di panna (io ne ho messa molto meno rispetto la ricetta originale e puoi insaporirla con pezzetti di cioccolato o frutta).
Di veloce cerca anche la chiffon cake che ha il vantaggio di venire molto alta e si fa come un ciambellone. Esiste anche la versione al cioccolato e pere che può andar bene da sola senza essere farcita.