12-12-2012, 03:56 15
(12-12-2012, 10:44 10)Laurag Ha scritto: io non sono ancora arrivata a questo tipo di problemi perchè Giacomo è piccolo ma credo anche che, se detto con serenità e consapevoli di aver dato una porzione giusta, dire che si finisce prima il cibo nel piatto e poi si mangia il resto non sia un ricatto. Anche perchè se uno non ha fame non ha neanche bisogno del dolce. Magari si può trovare un compromesso dicendo "finisci un po'" e vedendo fino a dove arriva la fame....anche perchè se ha finito tutto subito il problema non è la mancanza di fame ma il fatto che, a quell'età, ci si distrae con tutto e si ha voglia di giocare con tutto.
Ho scritto in modo confuso ma spero si capisca il mio pensiero! Insomma, io credo che se detto sinceramente vada bene, altro conto è l'abitudine di dare come premio il dolce se si finisce tutto (a quel punto non si rispetta più la capacità di autoregolazione perchè viene forzata per avere il premio)
Ecco, brava. Mi hai centrato il punto. Alla fine proprio per non creare tensioni con la bimba, le sto veramente dando porzioni minime quasi della serie 'è impossibile che non finisca' tant'è che certe rare volte è lei a chiedermi se ce n'è ancora. E mi guardo bene dal non forzarla a finire con premi vari commestibili o non. Infatti alla fine ci ho pensato e in quel caso il "ricatto" ci stava tutto...niente niente era un "invito" a darsi una mossa. Grazie a tutti
"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012