04-12-2012, 11:22 11
(20-11-2011, 08:43 20)arkadian Ha scritto: Senza entrare nei dettagli (per ora) della discussione (non voglio influenzare le risposte), a casa vostra come vi regolate? Chi fa i regali di Natale??
Babbo Natale.
O meglio: il regalo desiderato si chiede a lui, sempre se mamma e papà sono d'accordo. Poi, Babbo Natale porta il regalo richiesto ai bambini (sempre che qualche folletto non faccia casino e il regalo non può arrivare che, tradotto, significa che bei negozi era introvabile).
Ma, visto che B.N. porta i doni solo ai bambini, tra grandi ce li scambiamo direttamente.
Quest'anno c'è una novità: regaleremo un dono non direttamente richiesto al nostro caro vecchietto. Diremo che B.N. ci ha parlato al cuore, e ci ha indicato questo dono. Chi può dire, forse il pensiero lo ha mandato lui davvero. In fin dei conti, anch'io credo a Babbo Natale.
A.
Diversamente sono i regali che i grandi fanno ad altri bambini. Ad esempio, prendiamo X, la figlia di una mia amica.
X, come tutti, ha chiesto a B.N. dei regali.
Il regalo che le faremo noi, non è stato chiesto a B.N. e in effetti non glielo fa lui, ma noi. Mi piacerebbe che X sapesse che QUEL regalo glielo facciamo noi, che è un regalo piccolo perchè non abbiamo una lira, ma è fatto con il Cuore. Quest'anno regaleremo ad X una cornice in legno traforato, fatta a mano da noi. Sto dedicando al regalo di X molto tempo e affetto.
Ma X non lo saprà mai, perchè la mia amica non vuole che glielo dia in mano, preferisce che lo dia a lei di nascosto perchè vuole farglielo trovare sotto l'albero. E così dietro ai regali non ci sono le persone, e i regali perdono di significato e si perdono in mezzo al mucchio.
E questo è un vero peccato.
A.