03-12-2012, 07:32 19
(13-10-2012, 08:48 20)madregeisha Ha scritto: Iris: 18 mesi, 79 cm, 9.7 kg. Mangia molto, ha sempre mangiato molto, mangia di tutto. È vivacissima, salta, balla, corre, si arrampica, sale e scende le scale da sola. Fa veri e propri discorsi, canta le canzoni. Chissene se è seccherella? Buon per lei che può permettersi 2 gelati al giorno senza ingrassare!
Anche per me, digiuna e fin'ora disinteressata all'argomento, si spalanca mio malgrado la finestra che affaccia sul mondo di curve, percentili & co.
Settimana scorsa avevo un controllo dalla pediatra, era dai 7 mesi di Iris che non facevo il "bilancio". La mia pediatra non è mai stata fissata con il peso e le misure, ha visto la bambina più che altro quando è stata male, a parte le pesate dei primissimi mesi durante le quali non mi ha mai detto niente sul peso, sempre solo un "bene". Così io stessa mi sono sempre disinteressata all'argomento curve di crescita, mia figlia sta bene e lo vedo da me. Al controllo però si presenta la sostituta, mai vista prima, e dopo aver pesato la bambina inizia a riguardare il libretto ed a sproloquiare di scarso incremento di peso e del fatto che è molto scesa nella curva, paventando celiachia, anemia, intolleranze... Io interdetta.
Iris ha 21 mesi il 17 dicembre, pesa 9.530 kg ed è alta 84 cm.
A casa mi sono andata a rivedere il libretto pure io cercando di capirci qualcosa ( i suoi pesi e misure non erano neppure segnati sulle curve, tanto la pediatra non gli ha mai dato peso...) ed ho visto che:
- a 3 mesi era piena al 50 pct
- a 6 mesi anche
- a 7 era appena un po' sotto il 50 pct
- a 9 mesi era poco sopra il 25 pct: pesava 8 kg
Da allora non ho altre pesate fino a questa fatidica, 21 mesi, 9.530 kg, sotto il 10 pct.
Me ne frego delle illazioni, mia figlia sta bene, lo vedo. Ma poi chiamo la peddy per dirle che Iris ha un problema con gli occhi e ci ritroviamo a parlare di crescita, e anche lei mi consiglia gli esami (mi ha fatto le prescrizioni e domattina dovrei andare a prenderle).
Allora mi metto a ricercare le discussioni su forum e blog su curve & co, le leggo, e trovo scritto che il segnale che può far accendere un campanello è il brusco passaggio da una curva ad una molto inferiore.
Così mi domando: è quindi il mio caso? Il passaggio può dirsi brusco? Sono quindi io una mamma scarsamente attenta alla crescita di mia figlia, avrei dovuto rendermi conto prima che mettere sú solo 1 chilo e 1/2 in un anno è qualcosa che non va bene?
Il fatto è: iris mangia tanto e tutto, e da settembre che non va al nido non si ammala. Dovrebbero essere aspetti positivi, ma a detta degli addetti: perché se mangia tanto e non si ammala non mette peso?
Di temi voi, non so più che pesci prendere.
Iris 17/03/2011