28-11-2012, 05:40 17
(28-11-2012, 05:32 17)cristina81 Ha scritto:(28-11-2012, 04:15 16)Alexandra Ha scritto: Sul lancio, c'è tutta una disquisizione di Bettleheim sull'idea che sia fondamentale per il bimbo lanciare (controllo sull'oggetto) e farsi ridare all'infinito l'oggetto dalla madre (gestione dell'assenza/ritorno, accettazione della perdita di possesso, fiducia nella buona volontà materna, ecc. ecc.. Però non prende veramente in considerazione il fatto che un tale gioco sia una grandissima rottura di scatole!
gia', soprattutto quando oltre a lanciare oggetti, si sporca inverosimilmente il pavimento! ...
Per questo, c'è il cane, ma non pulisce tutto, e poi resta anche una patina "leccata". Per il lancio, ci sono palle, palline, giocattoli morbidi di ogni tipo. Ultimamente, adora riempire una ciotola di plastica con pezzetti di carta dorata, e lanciarli per aria. Poi, però, raccoglie.
Fatto sta che lei si DIVERTE a raccogliere, e che fino ad un certo punto ci sta anche che noi acconsentiamo a farlo per divertirsi insieme. Io ho 2 limiti: non deve sporcare, e non deve fare troppo rumore (infatti Cucciola la sua palla da golf sa che non si lancia sul pavimento, ma sul tappeto), ma senza neanche fare troppo il gendarme. Solo, se mi da fastidio, lo dico onestamente, e Cucciola capisce benissimo.
Ale e Cucciola (1/1/11)