27-11-2012, 11:11 11
Si, a volte c'è anche il collegamento affettivo, un cibo diventa "feticcio" perché associato ad una circostanza particolarmente felice. Esempio estremo: mio nonno avrebbe mangiato tutti i giorni pollo arrosto, perché quando scappò dalla prigione militare tedesca, durante la guerra, dove aspettava ogni giorno l'esecuzione della condanna a morte, passò in "zona libera" dove trovò da mangiare pollo arrosto. (però gli piacevano da matti anche le lasagne). Sono sicura che per i bimbi, ci possa essere qualcosa di simile, legato alle emozioni.
Ma credo anche che i bimbi AS abbiano particolarmente modo di mantenere il contatto con il proprio corpo, e di "sentirlo" più di altri.
(p.s.: povera Cucciola, che non può mangiare formaggi ... ma adesso che compie 2 anni, poco a poco cerchiamo di reintrodurglielo... )
Ma credo anche che i bimbi AS abbiano particolarmente modo di mantenere il contatto con il proprio corpo, e di "sentirlo" più di altri.
(p.s.: povera Cucciola, che non può mangiare formaggi ... ma adesso che compie 2 anni, poco a poco cerchiamo di reintrodurglielo... )
Ale e Cucciola (1/1/11)