19-11-2012, 07:02 19
Balckbird io direi che per quanto riguarda un "sincero pentimento" che li induca a non sbagliare più bè...credo che stiamo chiedendo davvero troppo a dei bambini così piccoli! il loro sbagliare o fare marachelle fa parte di un continuo processo di crescita, di misurarsi con la realtà e con gli altri. Come già ti dicevano quando lui ti porge le sue scuse è giusto accetterle ma può anche essere giusto, come già ti suggerivano, chiarire che la mamma le acccetta e che comunque non va bene fare certe cose. Si può spiegare facendolo immedesimare nella situazione ...tipo: "a te piacerebbe se io prendessi i tuoi giochi e li rompessi? dopo come giocheresti? non saresti dispiaciuto di non avere più le tue cose preferite? ecco se tu fai così con i miei cd io sono dispiaciuta perchè non posso usare più una cosa che mi piace tanto" certo questo non è che ci mette al riparo al 100% da possibili danni e marachelel ma almeno in aprte argina la cosa e cmq che bella soddisfazione è sentire un bambino così piccolo chiedere scusa spontaneamente? mia madre mi prende in giro a volte perchè dice che il nipote è un piccolo lord..."scusa mamma per favore posso andare a giocare fuori?" ecco fa strano anche a me che un bambino così piccolo usi tanti riguardi ma pensare che è tutto nato spontanemante è una grandissima soddisfazione!