25-10-2012, 01:57 13
(25-10-2012, 01:01 13)Alexandra Ha scritto: Ma perché mai dovrebbero ingrassare? devono crescere, questo si, ma prima, di cervello, poi, in energia e facoltà dinamiche, e per ultimo in taglia e volume.Giustissimo!
vabbè, chiaramente Alex, l'ingrassamento come 'sintomo' di crescita e salute, viene ovviamente da lontano da una visione distorta consolidatasi nei secoli dovuta all'utilità dell'accumulo di grasso come riserva in situazioni di carestie e guerre, ovvio.
Oggi, sapendone molto di più, anche con le consapevolezze arrivate dalla genetica dovremmo leggere questo dato, come facciamo anche noi, in modo più corretto.
Penso che potremmo dire che le calorie che non vengono spese in energie 'vive' usate da cervello e movimento, se la genetica comprende in quella fase uno scatto di crescita vengono investite prima in quello, poi, eventualmente, in aumento di 'paffutezza'.
Se poi fossero in eccesso, influiscono sull'ingrassamento.
Ed è per questo che lo svezzamento classico che procede senza incidenti, a volte, spesso, produce obesità o qualcosa che gli è molto affine! Soprattutto quando non unito alla logica Gonzeles, per capirci, e ad una sanezza di scelte alimentari (quantità e tipo di nutrienti) di base.
Comunque quel detto del padre di Cancy, se traslato dall'elemento 'grasso', probabilmente ci azzecca. Per i bambini,, però, credo che per noi adulti sia perfetto così!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello