07-10-2012, 10:23 22
il pediatra che dice? La domanda "ma sta bene?" mi sembra sia sua pertinenza, no? Mi spiego: se a te viene il dubbio che in effetti "non stia bene" parlagliene, perchè magari la causa non è fisica, ma magari si! Ci sto ripassando, ma ci sono passata quando Amelia aveva 6 mesi e abbiamo iniziato lo svezzamento. Sempre nervosa, di giorno domiva sempre pochissimo, faceva le ore a piangere sin da piccina, non si scaricava bene (stitica da paura), non mangiava. Quando era piccina "saranno le coliche" (confermate dalla pediatra incapace, che mi diede alginor peggiorando la situazione!), poi "sarà che vuole gattonare e non ci riesce", poi "saranno i denti" e "sarà stufa di pappa"... un po' di vero c'era ma tanto tanto la colpa era di un'intolleranza al lattosio: piangeva, era nervosa, non mangiava e non si scaricava bene perchè aveva semplicemente mal di pancia. O meglio: non quel mal di pancia che ti fa strillare dal male, ma quel mal di pancia/malessere tipico dell'intolleranza per cui stai bene solo sul wc. Ti sembra sempre che ti scappa la cacca ma poi in realtà no e te ne liberi dopo qualche ora! Lo so perchè sono intollerante anche io. Meno male che ci è venuto il dubbio, meno male che ne abbiamo parlato con la pediatra e meno male che essa ci ha ascoltati e ci ha fatto fare la prova, togliendo gli alimenti incriminati. Ed è passata, era un'altra bambina, non riconoscevo mia figlia!
Quindi: se hai un dubbio parlane, poi magari saranno i denti, sarà il fatto che non cammina, sarà quel che sarà, ma almeno ti togli il dubbio.
Quindi: se hai un dubbio parlane, poi magari saranno i denti, sarà il fatto che non cammina, sarà quel che sarà, ma almeno ti togli il dubbio.