03-10-2012, 06:29 18
(03-10-2012, 03:23 15)mamitta Ha scritto: se si mette a tacere l'istinto, la carità cristiana, la pietas, l'empatia, ecc. e si smette di ascoltare le urla strazianti di un bimbo, per di più figlio, si è "carnefici" non vittime nè poveracci
una volta anch'io la pensavo così.
devo confessare che mi sentivo anche superiore ad alcune mamme, perchè io ero empatica, affettuosa, ecc ecc ecc., e loro no.
ma con il tempo ho capito che ciascuno di noi ama i propri figli, ma si effettuano scelte diverse, sempre nella convinzione di fare bene.
una volta mi dissero che questa è la scelta migliore per i genitori, non per i bambini. potrei essere d'accordo, anche se non credo assolutamente che per una madre e un padre sia una passeggiata applicare questo metodo. immagino che lo facciano per motivi che ritengono giusti: alcuni sono cascati nelle frottole che diceva estivill riguardo i danni causati dalla mancanza di sonno; altri avevano paura di crescere dei bambini viziati - assurdità spesso detta anche nei reparti di neonatologia; altri temevano di non riuscire ad occuparsi bene del figlio se non riuscivano a dormire la notte, e chi più ne ha, più ne metta. ma non credo che chi applichi il metodo sia un genitore cattivo o insensibile, nè tantomeno carnefice. credo, piuttosto, che siano dei genitori molto confusi.
A.