17-09-2012, 04:15 16
Il quesito me lo sono posto anche io molte volte. Iris fino ad ora è stata seduta a tavola senza problemi ma ultimamente chiede spesso di scendere per giocare, soprattutto dopo che ha placato i morsi della fame con qualche biccone. Io mi sono regolata così: le chiedo se non vuole piú mangiare, se devo toglierle il piatto. Se risponde di no allora le dico di mangiare ancora e che poi potrà scendere. A volte funziona, a volte insiste. Se insiste la faccio scendere avvertendola peró che mamma deve finire di mangiare prima di andare a giocare con lei.
Poi di certo non la inseguo per casa mentre gioca per darle da mangiare, ma se lei torna a chiedere (e accade spesso) allora le do ancora qualcosa finché ne chiede. Sono bambini e non ci vedo niente di male nel fatto che dopo un po' si annoino a tavola, soprattutto se hanno mangiato giá quanto serviva per togliersi la fame. Se tornano a chiedere cibo è sempre soddisfatto il requisito indispensabile della richiesta, e non vedo perchè non esaudirla. Impuntarsi per farli mangiare solo a tavola lo trovo cobtroproducente
Poi di certo non la inseguo per casa mentre gioca per darle da mangiare, ma se lei torna a chiedere (e accade spesso) allora le do ancora qualcosa finché ne chiede. Sono bambini e non ci vedo niente di male nel fatto che dopo un po' si annoino a tavola, soprattutto se hanno mangiato giá quanto serviva per togliersi la fame. Se tornano a chiedere cibo è sempre soddisfatto il requisito indispensabile della richiesta, e non vedo perchè non esaudirla. Impuntarsi per farli mangiare solo a tavola lo trovo cobtroproducente
Iris 17/03/2011