17-09-2012, 03:14 15
(17-09-2012, 12:32 12)alessimdon Ha scritto: Ciao, mi ricordo di te (mal comune mezzo gaudio ?)Eh si.... siamo noi! Vi aggiorno un po'.
Venerdì siamo passati dalla pediatra e negli ultimi due mesi abbiamo preso 5 cm di altezza e mezzo chilo di peso e quindi siamo ora a 83 cm per 9,6 KG! La peddy ogni volta mi rimanda (per gli esami) a quella successiva perchè Ale sicuramente sta bene e quindi andiamo avanti così... questo cmq mi tranquillizza dal punto di vista della crescita!
La tetta è ancora presente la notte... si addormenta alle 22 e a mezzanotte è già sveglio e cerca tetta...e da lì ogni due ore! per la mia sopravvivenza lo porto nel lettone almeno è self-service! ...così fino alle 7 di mattina....
Al nido prova a mangiare solo ma quello che entra in bocca è frutto di imboccamento, anche perchè lui è bravo con la forchetta ma non con il cucchiaio e quindi al nido è svantaggiato.
Anche a casa, pur tenendo in mano le posate, alla fine mangia quello che gli imbocco, anche perchè se passano i 5 minuti di grazia in cui è seduto e affamato, ho perso il treno!!
Noi a casa cerchiamo sempre di mangiare insieme, anticipando noi i pasti quando lui è affamato. Di solito preparo qualcosa che spero lui mangi e qualcosa che piace a noi.... sempre nella speranza che allunghi le mani! in realtà la maggior parte delle volte lui rifiuta anche quello che ho preparato pensando a lui!
Quando era più piccolo mangiava molte più cose di ora... i pomodori, la frittata, la caponata (almeno zucchine e patate), la pasta con le verdure. Ora se fosse per lui mangerebbe solo:
pane, focaccia, pizza, biscotti plasmon o i miei secchi, pasta preferibilmente all'olio o con poco sugo (al nido mangia anche il passato o la minestra di verdure e il riso), sotto forma di polpette (e preferibilmente fritte) mangia carne, pesce (e con la scusa gliele ho preparate con patate e carote) e poi le sue adorate sono le patate fritte (e solo fritte!). L'unica frutta sono le mele e le pere.
E' vero che comunque mangia carboidrati, proteine e verdure, ma io posso fare sempre e solo polpette? possibile che a lui non venga mai la voglia di stare un minuto di più a tavola a vedere cosa fanno mamma e papà?!?!
E questa "fase" dura praticamente da sempre....
A questo possiamo aggiungere che lui è un gran testardo e se ha una cosa in mente non c'è verso di fargli cambiare idea. Se a tavola non ci vuole stare non riesci a tenercelo (piuttosto si butta giùdal seggiolone!) ed ora, quando è a casa, l'unica ragione che sente sono i cartoni in tv!! ed io non vorrei corrergli dietro per farlo mangiare.... in più il fetentone ( ) la maggior parte delle volte che non mangia e/o si alza da tavola vorrebbe che io andassi con lui e così iniziano i pianti perchè io cerco di mangiare a tavola mentre lui cerca di portarmi in soggiorno!
Vi giuro....alcune volte diventa un incubo....
PS: al nido di solito mangia solo il primo. Oggi hanno deciso di buttare nella pasta al ragù anche le carote al forno...e lui ha mangiato!!! Allora sono io che sbaglio?!?! meglio il piatto unico??
Simo & Ale (20.11.2010)