06-09-2012, 01:57 13
(06-09-2012, 12:49 12)Cecilia76 Ha scritto: Gli orari del nido di questa settimana sono particolari per via dell'inserimento (9-11). Dalla prossima settimana lei si sveglierà verso le 7/7.15 e sarà al nido alle 8, per cui presumibilmente farà colazione alle 8/8.15.
Il pranzo del nido è alle 11 e, ora come ora, Vittoria non mangerà mai il menu previsto, sul quale neanche mi sono informata a dire la verità. Però i nonni la andranno a prendere alle 12.30.
cancy il tuo consiglio l'ho seguito poco fa: siamo tornate verso mezzogiorno e, di mia sponte, le ho dato 80g di frutta frullata. Ne ha lasciato un cucchiaino, il resto ha mangiato tutto, ma in effetti non è che stesse piangendo per fame. Come giustamente dice alessimdon, il pianto è l'ultimo segnale ma mia figlia ha smesso da un pezzo di muovere la testa a destra e a sinistra, o di mangiarsi le mani, ecc. Però fatto sta che questa frutta se l'è presa, e io dico che se non l'avesse voluta non l'avrebbe mangiata (io non ho insistito, lei aspettava il cucchiaino con la bocca aperta). Ora il timore è che salti la poppata delle 15 Se tutto prosegue liscio, posso chiedere al nido di darle la frutta alle 11, piuttosto che il pranzo. La domanda è: è Vittoria a chiedermelo? O sono le mie paranoie a suggerirmelo? Io mi sono sentita morire a darle quella frutta non richiesta, ma l'ha mangiata. Che devo pensare?
Il mio pranzo: lunedì torno in ufficio e tornerò alle 14.30. Del pranzo se ne occuperanno i nonni e credo dirò loro di andare di latte perché non me la sento di farli provare AS. Ci penseremo noi la sera a cena in caso.
Per il sonno: noi molto raramente siamo in auto! Lei dorme a prescindere da dove si trova.
Latte: uso Formulat 2 in polvere.
Ho pensato anch'io che questi sono giorni davvero caotici, io piango spesso, lei si trova a trascorrere giornate completamente diverse da quelle a cui è abituata. Magari con altri orari, anche più mattinieri, crescendo e muovendosi di più, forse avrà più appetito... Non so. Poi mi sa che stanno anche arrivando i denti, benché io non senta nulla, ma sbavicchia e fa cacca acida e/o gommosa.
A me non sembra ottimale questa crescita, ve lo dico sinceramente. Il minimo non dovrebbero essere 150gr/settimana? Così non ci siamo e mi preoccupo davvero. Non riesco a non dar peso a questo numero, nonostante sia bella in carne, sveglia, attiva, ecc. Cioè non vorrei continuare a non dargli peso e ritrovarmi tra un po' in una situazione da cui è difficile uscire.
Scusa ma qual'e' il menu previsto? Potresti chiedere di darle il menu dei divezzi invece che dei lattanti? Comunque normalmente i pranzo dei piccoli al nido e' alle 11. :-) Infatti molto spesso il problema e' come farli arrivare fino a sera...
Secondo me un po' di frutta non credo che condizioni piu' di tanto l'assunzione di latte.
In ogni caso, per confortarti (ieri ho guardato un po' dei tuoi messaggi, il tuo pediatra non ti aveva detto per filo e per segno cosa fare? se non si e' preoccupato lui della crescita :-)): ho guardato la tabella OMS, all'eta' della tua, tra i quattro e i sei mesi una crescita di 900gr e' sopra il 50-esimo percentile. Secondo il mio pediatra una velocita' di crescita al 25 era gia' adeguata....
P:S: per quanto riguarda i segnali di fame, bisogna imparare a riconoscere il proprio bambino... Anche un eccessivo nervosismo e una tendenza al lamento, o alla frustrazione potrebbero essere segnali. E anche quando parlano, mica ti dicono: mamma ho fame! Mia figlia, ora abbiamo capito, comincia a cantare la canzone della merenda del nido, e a dire: buon appetito a tutti! lol!
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)