27-08-2012, 05:58 17
Mi cospargo il capo :-). Io ho usato colpevolizzare gli oggetti con mia nipote (prima dei figli propri :-)) ma era un modo per sdrammatizzare e distrarre il pianto: filippica di mezz'ora contro il "brutto oggetto" , mai botte, con paternale. Funzionava. Poi col tempo ha dato fastidio anche a me. A volte trovo impressionante come certe modalità educative escano in automatico prima di una vera riflessione! Ora il papa' e Daniele picchiano gli oggetti con Giorgia a me non piace molto mi sa che la prossima volta me ne uscirò con un "ma noi non picchiamo nessuno!" (che poi è vero). A proposito di oggetti: reduce dalla Francia non si vede un bambino che non vada in giro senza il suo doudou'. I miei non ne hanno mai avuto uno fisso. Daniele tra gli e i 18 mesi aveva un cucchiaio di plastica ikea ( vi rendete conto dei miei sentimenti ad essere sostituita da un cucchiaio), poi la sua chitarrina di plastica Titanga fino a quasi tre e poi Gacchi il gatto di pezza. Giorgia ha Zoe ma non è un attaccamento forte.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)