09-08-2012, 11:30 11
(09-08-2012, 10:50 10)sciti73 Ha scritto: mia figlia, dato che lavoro, sta con mia madre che in alcune cose mi ascolta in altre no. purtroppo mangia ad orari suoi perchè noi pranziamo e ceniamo troppo tardi. ma di solito è sveglia e sta a tavola con noi e se vuole qualcosa gliela diamo sempre e qua le liti se c'è mia madre perchè secondo lei non può mangiare tutto e va beh noi glielo diamo lo stesso e via. scusate se mi sono dilungata, ma volevo darvi un quadro chiaro della discussione.
la lotta più grande è sul farle prendere il cibo con le mani. mia figlia la imbocco ma nello stesso tempo lei ha anche o 2 cucchiai perchè contemporaneamente mangia lei o vuole mettere le mani nel piatto e mangiare. io glielo permetto, mia madre no e mi rimprovera quando vede che invece glielo permetto. ma come le devo spiegare che è presto per insegnarle la buona educazione a tavola? questo mi strazia perchè cmq la bambina il pranzo lo fa con lei qualche consiglio?
E' la solita storia!Troverai tante discussioni sulle lotte nonni/genitori su AS o accudimento in generale e i punti di vista sono tanti.
Capisco che tua madre possa non condividere l'approccio AS,i pezzi,tutti i cibi,l'uso delle mani;lasciare che si regoli come si sente più tranquilla A CASA SUA dipende da quanto tempo sta con tua figlia.Puoi illustrare il perchè e i per come di AS e cercare di convincerla ma farà (quasi)sempre come vuole.Perciò se la bimba ci fa solo un pasto per qualche mattina a settimana,amen.Farà AS con voi tutti gli altri pasti.Se invece la maggior parte dei pasti è con la nonna dovresti cercare di imporre almeno i principi base o rinunciare alla nonna come babysitter (io ho fatto cosi).Inoltre la nonna deve farsi i fatti suoi e non rompere per il resto del tempo.Evita di averla sempre tra i piedi (pasti o no) perchè NON ESISTE che ti sgridi per come tu ti approcci a tua figlia,TU sei la mamma,TU prendi le decisioni.Se lei ti riprende sta sbagliando e non fa che far capire alla bimba che non sei tu la voce autorevole,ti svaluta proprio.Ormai hai passato la fase di figlia,ora sei madre.
Ale 17/07/2010