06-08-2012, 09:56 09
(05-08-2012, 11:35 23)EliNa Ha scritto: Altra prova sta nel fatto che stava prendendo poco o nulla di peso (per non dire che ne stava perdendo!!) con il mio solo latte.. situazione migliorata con l'inizio dell'introduzione del cibo normale, che tra l'altro nel mio caso è stato velocissimo, nel giro di un mese e mezzo faceva già 2 pasti completi, altro che assaggi!!!
Secondo me se stava prendendo poco peso (e insomma o ne perde o sta fermo o aumenta) è una questione costituzionale del bimbo,altrimenti io sarei dovuta arrivare alla conclusione opposta: col solo LM ingrassava 1 kg 200 al mese,col cibo normale si è fermato=tolgo il cibo solido e vado solo di LM
Una volta introdotti i solidi,i bimbi si regolano da soli sia su quanto e cosa mangiare dalla nostra tavola e quanto latte di mamma ciucciare.E questa è una delle basi di AS.Non hai avuto l'ingorgo perchè probabilmente, anche poppando 4 volte al giorno,la quantità di latte che serviva a tua figlia non era tale da scompensare il seno.
Per quanto riguarda le pastiglie "per fare andare via il latte": se una donna smette di allattare perchè "non ha più latte" com'è che ne ha abbastanza da andare in ingorgo e poi mastite e quindi si crede che siano necessarie le pastiglie?
Da farmacista aggiungo poi che le pastiglie servono nell'immediato dopo parto,quando la produzione di latte è direttamente collegata alla produzione ormonale.I bimbi più grandi per lo più ciucciano alla spina,cioè ottengono il latte nel momento in cui succhiano e la produzione è direttamente collegata alla suzione e la componente ormonale è minoritaria.
Naturalmente con queste mie affermazioni non intendo giudicare nessuno,ognuno sceglie ciò che è meglio per se e il proprio bimbo,semplicemente volevo che passassero informazioni quanto più possibile corrette e aggiornate.
A Lialeali consiglio poi di leggere "allatti ancora?" de LLL perchè ci trovi anche i metodi per svezzare dolcemente e le testimonianze di altre mamme incinte con le tue stesse difficoltà.
Ale 17/07/2010