16-06-2012, 08:44 08
(16-06-2012, 08:38 08)giulieee Ha scritto: Ps: leggo ora il post di blackbird e si...anche io penso che l'aggressività è un modo istintivo di manifestare la rabbia per bimbi che ancora non sanno parlare. Ma il punto è questo. Se i genitori, con pazienza e amore, insegnano altre modalità di manifestare la rabbia, il bimbo smetterà di essere aggressivo (a parte casi limite).
L'essere umano è sociale e ha bisogno di apprendere modalità che lo portino alla conservazione di sè e degli altri. Le apprende da solo, prima o poi. Ma se ha una guida, le apprende prima.
Per questo, per me, è stato fondamentale "insegnare" a Mario a manifestare la rabbia, quando ho visto che per lui imparare era un'esigenza profonda.
Assolutamente d'accordo, e qui si accettano suggerimenti, perchè ora come ora reagisco con una stizza che mi pare poco proficua . Fino ad ora gli abbiamo detto, rimproverandolo, che fa male, che mamma e papà non lo mordono e lui deve fare lo stesso. Ma, veramente, consigliatemi altre strade. Se un giorno qualcuno mi dovesse dire che Domenico picchia gli altri bimbi, ci resterei molto male.