16-06-2012, 08:38 08
Ps: leggo ora il post di blackbird e si...anche io penso che l'aggressività è un modo istintivo di manifestare la rabbia per bimbi che ancora non sanno parlare. Ma il punto è questo. Se i genitori, con pazienza e amore, insegnano altre modalità di manifestare la rabbia, il bimbo smetterà di essere aggressivo (a parte casi limite).
L'essere umano è sociale e ha bisogno di apprendere modalità che lo portino alla conservazione di sè e degli altri. Le apprende da solo, prima o poi. Ma se ha una guida, le apprende prima.
Per questo, per me, è stato fondamentale "insegnare" a Mario a manifestare la rabbia, quando ho visto che per lui imparare era un'esigenza profonda.
L'essere umano è sociale e ha bisogno di apprendere modalità che lo portino alla conservazione di sè e degli altri. Le apprende da solo, prima o poi. Ma se ha una guida, le apprende prima.
Per questo, per me, è stato fondamentale "insegnare" a Mario a manifestare la rabbia, quando ho visto che per lui imparare era un'esigenza profonda.