07-06-2012, 08:25 20
(07-06-2012, 07:27 19)arkadian Ha scritto: Sì, ma quando il bambino è piccolo o all'inizio è improbabile che voglia mangiare nel senso inteso da noi grandi. Semplicemente vuole partecipare al gioco di mamma e papà. In questo senso non ha molta importanza cosa gli dai, in quanto un gioco di plastica, un pezzo di pane, un po' di plastica, della carne sono tutti più o meno uguali.
L'importante quando è piccolo che impari a gestire il cibo, sia usando le mani che quando raggiunge la bocca in quanto il movimento dei muscoli facciali è totalmente diverso se uno "beve" qualcosa o se deve giostrarsi dei solidi.
Insomma, il mangiare in sé non è molto importante; l'attività è la parte cruciale.
Ecco, queste parole mi illuminano il percorso!
Viola sicuramente è interessatissima e cerca di prendermi il cibo dalle mani quando mangio, però poi quasi nulla finisce in bocca veramente (la maggior parte delle cose viene fatta uscire con la linguetta) e quasi sempre dopo un po', soprattutto con il cucchiaino (ho notato che se ciuccia, un grissino o biscotto ecc, succede meno) scoppia in un pianto disperato. Ora: non mi aspetto che ingoi a cucchiaiate tipo svezzamento classico, ma nemmeno che finisca sempre così...
Visto però dal punto di vista "gioco" mi tranquillizza, probabilmente l'associazione cucchiaino/mano=cibo avverrà tra un po', giusto?