02-06-2012, 04:01 16
(02-06-2012, 09:52 09)giulieee Ha scritto: Polpette melanzane: le ho fatte proprio stamattina e sono pronte per essere congelate per la festa del mio pupo!!!!!!
Sono squisiteeeeeeeeee (ne ho mangiato 20000...)
Ricetta mia: tagliare le melanzane a dadini e soffriggerle con un po' di olio, aglio e sale finchè si fanno morbide. Lasciarle raffreddare (versione light: bollire le melanzane anziche soffriggerle). In una ciotola mettere la mollica di pane raffermo precedentemente bagnata nell'acqua e strizzata bene, le uova (io mi regolo ad occhio, come con le polpette di carne) il parmigiano (idem ad occhio..anzi a gusto), sale se serve. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungere pane grattato. Fare le polpettine e mettere in forno.
Mia nonna usava la buccia della melanzana a mò di coppetta e metteva l'impasto dentro. Io le faccio semplicemente a polpettine rotonde.
Poi esiste una versione fritta, ma in genere sono miste ossia con carne macinata e melanzane.
Io le adoro ma non le faccio quasi mai perchè mio marito non ama le melanzane
Io le faccio con le melanzane preparate come per il baba ganoush (crema di melanzane aglio tahina succo di limone): le inforno intere con la buccia bucherellata e poi scavo la polpa. Sono meno acquose che bollite
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)