01-06-2012, 12:39 12
(01-06-2012, 11:54 11)neda09 Ha scritto:(01-06-2012, 11:45 11)EliNa Ha scritto:(01-06-2012, 11:37 11)cancy Ha scritto: Questa delle macroregioni non la sapevo ma credo che comunque non siano per niente utili.Infatti non tengono conto del patrimonio genetico dei bimbi,che so un bimbo di genitori sardi e nonni tutti sardi anche se abita a Milano comunque sarà di taglia "sarda".Ora ho capito perchè a mia cugina rompono le balle che il bimbo è piccolo!
Esatto, dovrebbe vedere le curve sarde se esitono!!!
il vero punto è che le tabelle, qualunque esse siano HANNO VALORE SOLO STATISTICO.
Prevedono che all'incirca il 3% dei pazienti del pediatra sarà sotto il terzo percentile, ma anche così può esserci il pediatra che ha in un anno il 6% di bambini (sani) sotto il terzo percentile delle tabelle.
Il fatto è che vanno usate cum grano salis, non come una Bibbia infallibile!
Questo è ovvio e quoto in pieno!! Bisogna anche saperle leggere!! Un bambino sotto il 3 percentile, che nasce sotto il 3 percentile e che non si è mai discostato molto da questo è UN BAMBINO PERFETTAMENTE SANO solo più piccolo della media (mica siamo tutti alti un metro e 80!!) punto.
Da tenere d'occhio invece un bimbo che nasce al 60° cresce più o meno su quella curva e poi all'improvviso scende a quella del 30°!! In questo caso qualcosa ha interrotto il trend di crescita e bisogna indagare. Purtroppo alcuni pediatri dimenticano che le curve servono solo a vedere se il bimbo cresce più o meno sulla stessa curva di crescita, non per vedere a quale percentile è!!!