24-05-2012, 11:02 11
Sono d'accordo tanto che io non preferisco la versione edulcorata Disney (anche se Biancaneve dei grimm e veramente forte) ma lo stesso bettelheim sottolineava l'importanza che aveva il racconto orale del genitore (e non da libro ad esempio). Io comunque penso che a ogni età le cose più adatte: fargli vedere capitan harlock (ma anche certi disney) a due anni mi sembra prematuro con tutto che anche a me piaceva moltissimo. Ma mi sembrerebbe più un modo per me di rivivere attraverso mio figlio delle sensazioni della mia infanzia. Giustissimo e comprensibile ma non caricare di una cosa così nani duenni :-). Io lo vedevo a dieci anni :-).
(24-05-2012, 09:22 09)Alexandra Ha scritto:(22-05-2012, 03:48 15)Maryluisette Ha scritto: Io gli ho fatto vedere solo il video della canzone peró, temo che il resto del film sia duro: cattivi, morte etc...
sul rapporto del bimbo piccolo con gli "orrori" delle favole, leggere Bruno Bettelheim "il Mondo Incantato". Sono stata da piccola una divoratrice insaziabile di favole, e concordo molto con l'autore sul fatto che il bimbo ha bisogno di queste cose, che rappresentano la sua visione emotiva, onirica, della vita, e simboleggiano le sue paure.
Forse il Re Leone è più consone alla "fase edipica" del maschietto, ma comunque sempre di bimbi piccoli piccoli si tratta ...
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)