24-05-2012, 09:57 09
(24-05-2012, 09:23 09)madregeisha Ha scritto:(22-05-2012, 10:38 10)Alexandra Ha scritto: Urka ... mi sento preistorica ... non so nulla di nulla di tutti questi cartoni. A quasi 17 mesi, la TV è divertente solo per pigiare sul telecomando e vederla accendere, ma a parte questo, proprio non la calcola. O piuttosto, si, quando papà guardava la partita l'altra sera, puntava il dito dicendo "palla! palla!" ... Preferisce lo stereo con un pò di rock convinto per ballare ... o l'iPad di papà ... Dovrei farle vedere dei cartoni, dite?
Io faccio la voce fuori dal coro: il "parcheggio" davanti alla TV non è certo buona cosa (anche se per un limitato arco di tempo può salvare la vita se si ha necessità improrogabile di fare qualcosa che non ci consente di dedicare attenzione - tipo cucinare- ), ma evitare la TV e in particolare i cartoni non lo trovo giusto.
Se quello che si propone ai bambini è scelto con criterio ritengo che entri a far parte della loro cultura e sia ottimo per stimolare la loro fantasia. Un bel cartone, inoltre, fa bene al cuore, io la vedo così.
Non è minimamente nella mia intenzione "evitare" la TV o i cartoni, è solo che per il momento sembra proprio che non interessi la mia Cucciola. (salvo le partite a pallone: quando le vede, s'illumina e grida "palla! palla!"). Anch'io sono convinta che un bel cartone faccia bene, ricordo con grandissima gioia i primi che mi hanno portata a vedere al cinema (Bambi, non ricordo a che età, Elliott il Drago invisibile, 5 anni, Rox e Rouky 9 anni), e anche Capitan Harlock che in Francia era chiamato "Albator") ...
(24-05-2012, 09:23 09)madregeisha Ha scritto: Inoltre quoto alla stragrande Maryluisette
(22-05-2012, 03:25 15)Maryluisette Ha scritto: Un cartone o un documentario ben studiato é equivalente ad un buon libro -lo dice la pedagogista di famiglia.....
Il cinema è una passione che va coltivata fin da piccoli :-)
E sono pienamente d'accordo. Il mio compagno all'età di tre anni è stato portato al cinema a vedere Capitan Harlock e ad oggi ne va fierissimo. E oggi è un grande appassionato, di cartoni giapponesi, di cinema, e di fumetti. Abbiamo una libreria intera di fumetti che ricopre una parete, a tre file per ogni scaffale, ed un'altra parete è coperta da DVD - ed andranno tutti in eredità ad Iris
i nostri primi fumetti: Tintin ... mitico ... li abbiamo ancora tutti.
Ale e Cucciola (1/1/11)