08-05-2012, 02:17 14
premetto che i miei genitori stanno rispettivament oltr'Alpe e oltre Atlantico, e i suoceri in un'altra città, per cui le interazioni sono molto limitate. Invece i miei nonni sono stati onnipresenti, sopratutto mia nonna, ma ... come dire ... nessuno ha mai cercato di stabilire delle regole: ciascuno si è comportato come se stesso, spontaneamente, nel bene e nel male, in accordo o in disaccordo, ma sempre in buona fede e senza cercare di imporre nulla. Forse per quello, se a qualcuno dei sopracitati nonni viene voglia di fare qualche commento, su di me rimbalzano come sulla gomma (e poi, sono avvocato, mio marito dice sempre che è impossibile mettermi in torto, he he he...)
Mah, chissà che nonni potremo essere: abbiamo 40 anni adesso, se Cucciola fa come noi quando nascerà un nipotino ne avremo 80 ... mia nonna quando sono nata ne aveva meno di 50 ...
aggiungerei:
- la loro vita è loro e non devono viverla con riferimento a noi, ma per conto loro, alla conquista del mondo. Per questo gli abbiamo educati, non per stare tutti ammucchiati in circolo chiuso.
-gli altri suoceri/nonni sono per forza di cose diversi. Non per questo hanno necessariamente sempre torto.
E non guasta assolutamente avere relazioni diverse con persone diverse, che danno idee e principi alternativi. No no, neanche per i piccoli piccoli. Il genitore = ragione assoluta, non ha ragion d'essere.
aggiungerei:
- Se devo dare una mia opinione, ricorderò che parlo con persone adulte e responsabili, e non con bambini a cui devo impartire principi e regole di vita. E che nessuno ha mai l'unica vera ragione.
- Della mia autorizzazione e/o approvazione non hanno più bisogno da anni.
- Se ho paura del mondo e dei suoi nuovi mondi, ricorderò che sono vecchia e che loro sono giovani, e questo è il loro mondo.
-l'aria e la pioggia non fanno ammalare i bambini che vanno a giocare e correre
Un aiuto se necessario si può anche dare occasionalmente a controvoglia, ma il 24/24 di alcuni nonni qui ... no: solo se fa felice tutti, nonni per primi.
Mah, chissà che nonni potremo essere: abbiamo 40 anni adesso, se Cucciola fa come noi quando nascerà un nipotino ne avremo 80 ... mia nonna quando sono nata ne aveva meno di 50 ...
(08-05-2012, 09:39 09)federicapitu Ha scritto: [quote='Valina' pid='35905' dateline='1336424816']beh, ovvio!
SEZIONE GENERI-NUORE-FIGLI ADULTI
- La loro casa è, appunto, loro. Sono una famiglia ed io non ho diritto di invadere senza permesso il loro spazio.
aggiungerei:
- la loro vita è loro e non devono viverla con riferimento a noi, ma per conto loro, alla conquista del mondo. Per questo gli abbiamo educati, non per stare tutti ammucchiati in circolo chiuso.
-gli altri suoceri/nonni sono per forza di cose diversi. Non per questo hanno necessariamente sempre torto.
(07-05-2012, 11:06 23)Valina Ha scritto: SEZIONE NONNICredo che sia una ricchezza essenziale sentire i propri nonni raccontare come sono stati educati loro (i miei erano entrambi figli di militari, nella Polonia degli anni '20-'30: le forme dell'educazione erano completamente diverse, ma l'amore e il rispetto sempre lì: credo che sia importantissimo per un bambino sapere che le regole sono solo forme "grammaticali" che diamo alla nostra vita, ma che i principi fondamentali sono un'altra cosa.)
- Se hanno bisogno del nostro aiuto lo concederemo seguendo le loro linee educative, li abbiamo considerati il futuro e a loro volta lo saranno i loro figli.
E non guasta assolutamente avere relazioni diverse con persone diverse, che danno idee e principi alternativi. No no, neanche per i piccoli piccoli. Il genitore = ragione assoluta, non ha ragion d'essere.
aggiungerei:
- Se devo dare una mia opinione, ricorderò che parlo con persone adulte e responsabili, e non con bambini a cui devo impartire principi e regole di vita. E che nessuno ha mai l'unica vera ragione.
- Della mia autorizzazione e/o approvazione non hanno più bisogno da anni.
- Se ho paura del mondo e dei suoi nuovi mondi, ricorderò che sono vecchia e che loro sono giovani, e questo è il loro mondo.
-l'aria e la pioggia non fanno ammalare i bambini che vanno a giocare e correre
(07-05-2012, 11:06 23)Valina Ha scritto: - Non accetterò di curare i loro bambini se per qualche ragione non ne ho voglia, meglio non farlo che farlo male.E' proprio quello il bello di essere nonni: ti puoi spupazzare i bimbi solo se e quando ne hai voglia ... e poi ritrovi la pace a casa tua ...
Un aiuto se necessario si può anche dare occasionalmente a controvoglia, ma il 24/24 di alcuni nonni qui ... no: solo se fa felice tutti, nonni per primi.
(08-05-2012, 09:39 09)federicapitu Ha scritto: -non diro' mai a mia nuora che vive a londra che deve vestire di piu' sua figlia a palermo!??? i nonni semmai regalano vestitini, ma questo tipo di osservazione esula dalla relazione nonna/suocera-madre/nuora, è solo da ... hem... poco buon senso ...
(08-05-2012, 09:39 09)federicapitu Ha scritto: -se il ciuccio il bimbo non ce l'ha forse c'e' un motivoal massimo, se il bimbo ce l'ha, può essere che ne abbia bisogno, ma da quando il mondo è mondo si è sempre considerato una cosa da evitare, se possibile, perché rovina i denti, deforma il palato, ecc. ecc.
(08-05-2012, 09:39 09)federicapitu Ha scritto: -non pronuncero' mai le parole 'eh vedi, c'ha sonno!' ad ogni 'ah' del bambino.quoto
-non mi permettero' mai di mettere bocca sul metodo di allattamento scelto, ne' su quando e per quanto tempo la madre intende allattare. l'allattamento e' cosa privatissima mamma-bimbo.
(07-05-2012, 11:06 23)Valina Ha scritto: SEZIONE GENITORI DA QUALCHE ANNO (cosa non dire in presenza dei propri figli)Meglio la formulazione di mia mamma: "amore mio, non sentirti obbligata a sposarti e/o fare figli se non vuoi o la vita non va in quel verso. Voi siete stati la mia gioia e il mio amore più grande, anche se ho dovuto rinunciare a tante cose, ma nella vita ci sono infiniti modi di essere felici".
- Non pronuncerò davanti ai miei figli frasi come: "Se tornassi indietro non farei dei figli. Certo gli voglio bene, ma la mia vita si è fermata, sono solo un gran sacrificio"
Ale e Cucciola (1/1/11)