03-04-2012, 05:57 17
(03-04-2012, 11:18 11)Alexandra Ha scritto: Premesso che mangiare una cosa sola fa male sempre e comunque ...
Questo articolo dice che "The need is for a major reduction in total meat intake, an even larger reduction in processed meat and other highly processed and salted animal source food products and a reduction in total saturated fat." ovvero che bisogna mangiare una minor quantità di carne e sopratutto tagliare sulle carni "lavorate" (leggi i salumi, le salsicce, la carne sotto sale...) o altri di alimenti di origine animale salati e lavorati. Fanno l'esempio del bacon, degli hamburger ...
Invece "Dr Mark Wahlqvist, a nutrition expert from Australia's Monash University, said eating small amounts of red meat - around 30g a day - provided a good source of key nutrients. He said: "Fresh, lean red meat of these amounts is likely to be of more benefit than harm."", ovvero 30 grammi al giorno di carne rossa, fresca e magra può fare molto più bene che male.
Quando dicevo che mangiavo carne quasi 2 volte al dì, ma poca, intendevo qualcosa del genere. 1 fettina di petto di pollo, 1 cotoletta d'agnello, 1 bistecchina piccolina, - il tutto rigorosamente ai ferri senza grassi - 1 fettina d'arrosto, 1 pollo arrosto per 6 persone. Tutto questione di misura e di qualità.
Sì, sono d'accordo, ma 30 g (cruda o cotta?) sono un boccone, non di più. Non credo che la cotoletta, per piccina che fosse, potesse pesare 30g.
Comunque, al di là di pesi e misure, il mio punto è che non si vuole far passare il messaggio che senza carne non si vive e che va mangiata come il pane, o, ancora meglio, come l'acqua.
Se io bambino vedo mio padre che mangia mattina e sera un pezzetto anche piccolo di carne vengo su con l'idea che senza carne un pasto non sia un pasto.
Per esempio, se mangiamo sempre a tavola o davanti la televisione o mentre facciamo il bagno, il bambino crescerà sapendo che il posto normale per mangiare è la tavola, avanti la televisione o nella vasca da bagno.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11