02-04-2012, 10:36 10
sul senso di sazietà/fame, secondo me non è legato allo stomaco pieno, ma alla presenza di zuccheri nel sangue. Finché il corpo ha a disposizione acqua e nutrimenti da bruciare, anche se lo stomaco è vuoto non hai fame/sete. Per questo hanno cattiva fama gli zuccheri "rapidi" (leggi le cose dolci) all'opposto degli zuccheri lenti (leggi cereali, pasta, pane, riso ecc.), o meglio ancora le proteine e i grassi: perché vengono rilasciati subito nel sangue, provocando picco insulinico, e poi quando sono finiti una sensazione di fame, prima che il corpo "switchi" sul rilascio delle calorie che nel frattempo ha messo in stock nel fegato. Mentre invece le cose a digestione lenta rilasciano i loro nutrimenti gradualmente, e la fame viene molto, molto più tardi.
sono d'accordo con Valina per dire che sarebbe da masochisti suicidari svegliare l'esserino adorato finalmente addormentato per lavargli i denti!
Personalmente, non ho mai lasciato piangere la mia cucciola, ma se si rotola un pò nel lettino senza svegliarsi, guai a disturbarla! Se piange, la prendo in braccio. Se ha fame/sete, sa come farsi capire, ma non le propongo a-priori la tetta (una volta) o il bibe, perché se vuole solo coccole, l'abbraccio e l'accarezzo e basta. Daisy, direi di non "negarle" la tetta, ma di non proporgliela subito subito, ma di aspettare di vedere se la cerca.
sono d'accordo con Valina per dire che sarebbe da masochisti suicidari svegliare l'esserino adorato finalmente addormentato per lavargli i denti!
Personalmente, non ho mai lasciato piangere la mia cucciola, ma se si rotola un pò nel lettino senza svegliarsi, guai a disturbarla! Se piange, la prendo in braccio. Se ha fame/sete, sa come farsi capire, ma non le propongo a-priori la tetta (una volta) o il bibe, perché se vuole solo coccole, l'abbraccio e l'accarezzo e basta. Daisy, direi di non "negarle" la tetta, ma di non proporgliela subito subito, ma di aspettare di vedere se la cerca.
Ale e Cucciola (1/1/11)