22-05-2010, 10:11 10
(21-05-2010, 05:06 17)Lucio Piermarini Ha scritto: [quote='ecca' pid='3017' dateline='1273698080']
Ciao a tutti sono nuova e molto imbranata col PC,per cui chiedo subito scusa per ogni tipo di errore(non solo grammaticale).
Dunque cercherò di farla breve: il mio maialino Filippo a solo 4 mesi, ma pesa già 7,1 KG da qualche giorno abbiamo scoperto che 99 su 100 soffre di reflusso(io sono in super mega paranoia,piango come una fontana e non riesco a godermi il mio bel bambino)ora siccome ero stracovinta di iniziare l'autosvezzamento verso i 6 mesi non so più come comportarmi perchè il mio pediatra,che mi ha dato il classico foglio dello svezzamento standart(anche se non è contrario all'autosvezzamento)mi ha fatto aggiungere 2 cucchiaini di crema di riso per bibe(190 ml) e vorebbe farmi inizire con lo svezzamento non più tardi del 5^mese?Che faccio?
Il reflusso gastroesofageo è un evento normale nei lattanti e si considera patologia solo quando è presente una "esofagite da acidi" che si diagnostica soltanto con una esofagoscopia. Ogni altra modalità di diagnosi è considerata inaffidabile. Il sospetto, da confermare con un esame così invasivo, deve nascere quando i bambini hanno una frequenza inusuale di crisi di pianto con caratteristiche di dolore e un conseguente serio rallentamento della crescita associato, dovuto al fatto che il bambino in questione tende a rifiutare il pasto perchè lo vive come una esperienza di sofferenza. Di fronte ad un bambino in buona salute, soddisfatto del suo pasto e che cresca bene, per quanto possa rigurgitare, conviene dimenticarsi del problema, che comunque, se diagnosticato come detto sopra, non avrebbe la sua soluzione nella crema di riso, né nella qualità della dieta o nel tipo di svezzamento, ma in una terapia con antiacidi.
Lucio Piermarini
[/quote
Egregio Dottore
grazie mille per la sua risposta,spero proprio di non dovergli far fare una esofagoscopia.Purtroppo i sintomi da lei citati sono presenti,per fortuna non in forma severa,ma ci sono.
Una domanda qualcuno di voi conosce qualche bravo pediatra in zona provincia di Milano ovest che condivida e applichi il "nuovo modo di svezzare"(autosvezzamento)?