29-03-2012, 02:13 14
(29-03-2012, 12:42 12)daisy83 Ha scritto: ma come esperienza sazietà cosa mi dici?
Guarda, io posso prevedere ormai a che ora si sveglierà in funzione di quello che avrà mangiato o no a cena e del volume di latte rimasto nel biberon. Di solito, si regola da sé, e se mangia poco a cena, fa fuori una quantità maggiore di latte+cremina di cereali.
Per esempio ieri sera polenta con il coniglio e pisellini per contorno. Cucciola prende cucchiaio, mischia tutto ben bene girandolo in tutto il piatto, e ne mangia qualche cucchiaio . Ad un certo punto decide che il coniglio non le aggrada, lo sputa, e abbandona il cucchiaio per prendere i piselli uno per uno con le dita. Cane felice recupera il coniglio. Dopo, ovviamente ancora affamata, si sbraccia con sentiti "am! am! verso la pentola del brodo - freddo - dal quale le pesco tutte le carote rimaste, che divora intere a morsi. Se ne va a giocare, e ogni tanto torna a prendersi un pezzetto di pane, ne mangia la metà e l'altra la porta al suo amico cane. Avendo ancora un pò di appetito, si protende verso le banane, gliene sbuccio una, ne stacca metà e la addenta, mettendo l'ultimo pezzo un pò leccato in bocca a mamma , idem poi con l'altra metà. Ancora fame? batte sulla porta della dispensa dove stanno gli omogeneizzati di frutta. E poi integra il tutto con il bibi prima di spaparanzarsi beata tra le braccia di mamma, dando il segnale della nanna.
Quando sta male (mal di gola, febbre), speso rifiuta il cibo solido e compensa tutto con il bibo, latte+riso o latte+cereali. Se c'è grossa tosse, ci metto un pò di miele ( per i dentini)...
Quando ha (cosa rarissima) problemi intestinali, sostituisco il latte con la sola cremina di riso diluita, o ci metto solo 1/3 della dose di formula.
E con questo si sazia piuttosto bene.
Ale e Cucciola (1/1/11)