10-03-2012, 09:37 21
Io ho sempre spezzettato tutto, in parti sempre piú grosse via via che Giulio gestiva i pezzi...Ho fatto cosí perché sono arrivata all'As grazie alla mia pediatra che, alla mia domanda " e per lo svezzamento cosa devo fare?", ha risposto "si legga Piermarini, non serve altro". Bene, Piermarini dice di sminuzzare spezzettare schiacciare. Col senno di poi (ora Giulio gestisce quasi tutto e mangia da solo con la forchetta!) qualcosa di piú grosso potevo lasciarglielo fin da subito. Comunque dipende molto anche da bimbo a bimbo. Giulio ha mostrato molto presto interesse per il cibo e disinteresse totale per il latte, prima di avere la capacitá di portarsi bene le cose alla bocca. Per sfamarsi, ha quindi accettato il fatto di essere imboccato...ovviamente pacioccando e provando sempre anche a mangiare da solo. Comunque AS non significa che i bimbi mangino da soli a 6 mesi pezzi piú grossi possibili, significa semplicemente lasciar scegliere a loro quando, cosa e come mangiare. Quanto ai conati ben vengano! A Giulio succede ancora (anzi, lui se ha la pancia piena vomita proprio)...questa sera é accaduto con un pezzo di pizza troppo croccante...ecco, con le cose croccanti fa ancora fatica. Comunque é normale spaventarsi all'inizio, ma vedrai che poi la paura passa e i bimbi fanno progressi che stupiscono!