22-02-2012, 04:02 16
(21-02-2012, 11:49 23)StellaLuna Ha scritto: Una curiosità: ma a 14 mesi i fagioli, ad esempio, non c'è il rischio che li metta in bocca e li ingoi??No, non sei solo tu con l'ansia, come infatti ho scritto ieri mi sono fidata e ho lasciato fare...ieri sera poi giuggino ha ripreso la bottiglietta con dentro i maccheroncini, l'ha agitata tipo maracas, io gli ho detto "Guarda che se cade si rompe perchè è di vetro..."...crashhh!!
Idem per i contenitori in vetro, anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che nelle scuole montessori usano volutamente accessori in vetro per responsabilizzare il bambino e fargli capire che questo materiale è delicato e se cade si rompe.
Ma io sono giusto un tantino visionaria e immagino scene da film in casa, con tanto di chiamate al 118 o corse al pronto soccorso ...
Non so che età hanno i vostri bimbi, magari son più grandi...
Siamo andati a prendere scopa e paletta e mi ha guardato tutto interessato ripulire, gli ho detto solo di stare un po' da parte perchè i vetri fanno male e mi ha ascoltato tutto serio...
Probabilmente ha intuito che è successo un qualcosa di "irreparabile" ma io non ho commentato se non con un "si è rotto, peccato! Il vetro si rompe se cade, bisogna fare attenzione!"...mi accorgo ogni giorno di più che i bimbi sono davvero come dei piccoli scienziati, osservano...e sono empatici al 100%...
@StellaLuna, giuggino ha quasi 15 mesi, mi sa che con la tua bimba sono coetanei...e confermo, su suggerimento delle vecchie volpi anche noi ormai usiamo piatti di ceramica e tazzina per bere, quando qualche volta "scappa" quello di plastica il lancio è garantito!!!
E per quanto riguarda i pezzi, ho come la sensazione che gli autosvezzanti, col fatto che sono abituati a gestire pezzi con mani e bocca, si guardano bene dal mettere in bocca e ingoiare "roba" che non sia commestibile, dopo la prima fase, intornoai 6-8 mesi, in cui sono delle aspirapolveri (questt'estate si mangiava allegramente sabbia, sassolini, terreno, conchiglie...). Vecchie volpi, me lo confermate?