16-02-2012, 10:36 10
(16-02-2012, 01:05 01)chiaraC Ha scritto: Anche a me ha sempre detto la pediatra, le scarpe solo quando camminano bene..
In ogni caso, la figlia di una mia amica, anche lei non camminava e tutti erano preoccupati (la mamma non era neanche tanto preoccupata, ma stufa di sentirsi commenti da tutti). Aveva fatto anche lei visite dal fisioterapista. Pensa che aveva iniziato a camminare sulle ginocchia (non a gattoni, proprio sulle ginocchia e il busto su..). Poi dalla sera alla mattina, alla vigilia dei 18 mesi, ha iniziato a camminare..
Anche la bambina di una mia amica ha "camminato" in ginocchio per un bel po': riusciva cosi' ad aumentare la prospettiva, ad arrivare ai giochi delle sorelle, che le doveva interessare altro ?
Anche io sono del parerer: niente scarpe, che ho sentito spesso, non ultimo l'ortopedico del bambino di mio fratello che aveva un problema al piedino. Starei attenta alla scelta dei calzini con antiscivolo: alcuni li trovo veramente "fasulli": con due o tre pallini di gomma non danno assolutamente suffieciente "presa". A quel punto meglio un piedino nudo!
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)