07-02-2012, 12:49 00
(06-02-2012, 10:01 22)raffaella Ha scritto: sarebbe bello sì scrivere tutti in massa, comunque penso che se lilla avesse accettato di buon grado i primi cucchiai di sbobba quando glieli ho proposti, chissà, forse oggi sarei una lettrice accanita di quel sito.
sinceramente, prima che lilla mi facesse capire che non era interessata a quel modo di avvicinarsi al cibo io non mi ero mai posta dei grossi problemi, avevo letto i consigli sullo svezzamento sul libro della honneger fresco e mi ero comprata un libro sullo svezzamento naturale, inteso come svezzamento molto graduale e"biologico", comunque tradizionale. nel mio caso è stata mia figlia a farmi capire che non aveva senso, almeno per lei, per noi. conosco tanti bambini che hanno mangiato pappe e frutta passata da subito, senza nessuna difficoltà...insomma, grazie lilla.
si, infatti Raffaella. E questo non avrebbe fatto di te una mamma meno aattenta e capace di informarti! In fondo già avevi cercato il meglio per tua figlia, no?
Mia sorella è espertissima di ogni proprietà di verdure e carni diverse. Diversifica e varia la dieta dei suoi figli (esattamente l'età dei miei).
Inorridisce di fronte ai pasti che vede fare al mio piccolo, come io inorridisco delle sue regole per un sano svezzamento posologico.
Abbiamo fatto il patto di non belligeranza....tanto non si è lasciata destabilizzare dalle mie innumerevoli 'pulci nell'orecchio' documentate. Lei me ne parò davanti altrettante di documentazioni a suo vantaggio!
Battaglia persa!
Credo che il parallelo nell'articolo di 'Andrea' nel blog fra la cultura dell'allattamento artificiale con la cultura della 'sigaretta' sia altrettanto calzante per lo svezzamento pappe e frullati.
Solo che il seno sta lì a testimoniare le glorie passate bisogna solo fare il paassaggio culturale fidandosi che non c'è ragione che la madre moderna lo ritenga uno 'strumento' superato.
Invece che lo svezzamento nelle culture passate non fosse a base di papponi va dimostrato e non tutti prendono per buono l'esercizio dell'intelligenza. Non ritengono ovvio che in passato funzionasse così.
Ci vuole un po' più di fatica ad accettarne l'oggettività del dato di natura.
No?
ah, il mio piccolo anche fu iniziato in una settimana verso i 5 mesi e poco più con pappe.....e evidentemente era di quelli che gradivano.
Fui io a scoprire che non stando seduto non c'era ragione di iniziare dopo che qualcuno mi spiegò che il mio latte era sufficiente e che ne voleva solo di più per un probabile (poi verificato) scatto di crescita.
E da allora approfondii l'AS che iniziò come noto verso i 9 senza più alcuna pappa fino ad allora!
Sono nell'AS perché ho scoperto che potevo proseguire tranquillamente l'allattamento al seno: pensa un po'!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello