25-01-2012, 07:08 19
Ciao,
io uso spesso due ricette come base per la torta salata, una contiene uova, yogurt e poco burro (ma anche olio va bene) e l'altra invece contiene solo farina e olio. Sono molto semplici:
Kachapury:
350 grammi farina
250 gr di yogurt
1 uovo
25 burro (o 20 di olio)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
impasti tutto, stendi, metti sopra quello che vuoi e metti in forno caldo (180).
torta rustica senza uova e latte:
250 farina
100 ml olio
100 ml acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito (quello per dolci, ma senza vaniglia..)
Anche qua impasti, stendi, metti quello che vuoi sopra e metti in forno caldo
La prima è più morbida, la seconda più tipo crostata, ma sono entrambe buone e veloci.
Come ripieni: io uso spesso formaggi e verdure. Zucchine grigliate e ricotta, gorgonzola e radicchio, pomodori e mozzarella e olive nere. Oppure metto del prosciutto cotto. oppure solo formaggi vari.. dipende un pò dall'ispirazione del momento e da quello che ho in frigo..
io uso spesso due ricette come base per la torta salata, una contiene uova, yogurt e poco burro (ma anche olio va bene) e l'altra invece contiene solo farina e olio. Sono molto semplici:
Kachapury:
350 grammi farina
250 gr di yogurt
1 uovo
25 burro (o 20 di olio)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
impasti tutto, stendi, metti sopra quello che vuoi e metti in forno caldo (180).
torta rustica senza uova e latte:
250 farina
100 ml olio
100 ml acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito (quello per dolci, ma senza vaniglia..)
Anche qua impasti, stendi, metti quello che vuoi sopra e metti in forno caldo
La prima è più morbida, la seconda più tipo crostata, ma sono entrambe buone e veloci.
Come ripieni: io uso spesso formaggi e verdure. Zucchine grigliate e ricotta, gorgonzola e radicchio, pomodori e mozzarella e olive nere. Oppure metto del prosciutto cotto. oppure solo formaggi vari.. dipende un pò dall'ispirazione del momento e da quello che ho in frigo..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13