13-01-2012, 03:48 15
Anch'io uso un tagliere per lui ma più che altro come "prolunga" del piano d'appoggio perché fra il seggiolino e il bordo del tavolo c'è uno spazio in cui ci finisce tutto quello che cerca di rincorrere con le manine. Devo essere onesta... non so cosa dicesse esattamente la Montessori
ma per esperienza diretta ho notato che se metto pezzetti di cibo sul tagliere li ignora o ci gioca dieci secondi per poi cercare con lo sguardo quello che abbiamo noi nel piatto, mentre se lui ha il suo piattino e le sue posate davanti come noi (che poi sono il piatto da frutta di ceramica e il cucchiaino da caffé nostri) si avventura con più entusiasmo nei suoi esperimenti con il cibo. E' forte perché ci guarda dritto negli occhi mentre si porta il cucchiaino o i pezzetti alla bocca come per studiare bene la tecnica imitandoci. 
Idem per il bicchiere; ne ha uno piccolino di plastica antirovesciamento ma non è attraente come i nostri di vetro e così alla fine il suo finisce in un angolo dimenticato e si sbraccia verso il mio.


Idem per il bicchiere; ne ha uno piccolino di plastica antirovesciamento ma non è attraente come i nostri di vetro e così alla fine il suo finisce in un angolo dimenticato e si sbraccia verso il mio.