31-12-2011, 12:06 00
che dire, concordo. E tengo a sottolineare un punto: come un bimbo è pronto a camminare a 10 mesi e un altro a 17, come un bimbo ti dice perfettamente "buongiorno signora" e un altro invece a due dice tre parole in croce e male pure quelle... ci sono bambini che a 5-6 mesi hanno davvero voglia e curiosità di integrare al latte altro. E che già mostrano predilezione vero quell'alimento piuttosto che verso quell'altro. Noi possiamo solo assecondare questa loro volontà o attitudine e proporre ciò che secondo noi li rende appagati. Senza aspettative, ricatti o minacce, senza nero o bianco e nessuna sfumatura. Sulla teoria siamo tutti d'accordo, la pratica è altro. Capita a tutte davanti a un figlio che rischia di saltare la cena di proporre altro, magari non in tavola, magari tirato fuori al momento. L'importante è che questo non diventi nel tempo il ricatto del mangiare solo e sempre le stesse cose, preparate a parte magari, o non diventi se non mangia quello non ti do questo. Auspicabile è che il clima di serenità regni sovrano al momento dei pasti e che tutto il lavoro porti un bimbo a non chiedere il cioccolato a pranzo, rischiando pure di essere accontentato. Questo penso volesse dire PierMarini (che, me ne scuso, non ho letto).
Io personalmente so che è dura, soprattutto se il bimbo (la bimba nel mio caso) in questione può tranquillamente saltare pranzo e cena, perchè non ha davvero fame. E' dura mantenere la calma... ma ci si deve riuscire!
PS penso che è chiara la preferenza quando un gattonante si dirige sicuro in cucina, apre la dispensa e si mette a mangiare un panino o un biscotto... e questo succedeva quando aveva solo 8 mesi. Ora si sceglie la merenda![Blink Blink](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/blink.gif)
a fuori di "mmm" "mmm" e ditino puntato e lacrime di coccodrillo e testate se tu non capisci.
Io personalmente so che è dura, soprattutto se il bimbo (la bimba nel mio caso) in questione può tranquillamente saltare pranzo e cena, perchè non ha davvero fame. E' dura mantenere la calma... ma ci si deve riuscire!
PS penso che è chiara la preferenza quando un gattonante si dirige sicuro in cucina, apre la dispensa e si mette a mangiare un panino o un biscotto... e questo succedeva quando aveva solo 8 mesi. Ora si sceglie la merenda
![Blink Blink](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/blink.gif)
![Lol Lol](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/lol.gif)