30-12-2011, 01:49 01
sul discorso delle due fasi concordo in pieno, anche per noi è così. Se a tavola non mangia io posso anche proporre latte, ma mi sembra innaturale; mi sembra questa la forzatura, perchè se non mangia a tavola magari ha le sue ragioni e l'offrire il latte sarebbe comunque un modo di preoccuparsi che mangi; diverso il caso in cui capisco che ha fame ma non gli va quel che ho preparato e allora non ci vedo nulla di male ad offrire qualcosa di semplice come un frutto o un pezzo di pane o verdura... non dico prosciutto e formaggio perchè mia madre vivrebbe di prosciutto e formaggio e se le dessi il là sarebbe la fine). Può essere anche un avanzo del giorno prima che magari aveva gradito particolarmente! Daniele comunque è il tipico bambino che se non mangia come vuole lui o quel che vuole lui piuttosto salta e sinceramente a volte mi impunto anche io, e che diamine!
Daniele non parla, ma di sicuro si fa capire mooolto bene! Va in cucina e prende i biscotti oppure inizia a piangere in direzione di una banana finchè io non capisco e gliela sbuccio. Per non parlare di quando ruba il sacchetto del pane e lo svuota del relativo contenuto!
Io purtroppo devo dare ragione alla pediatra: nel mio caso è stato vero l'unico "ma" che lei aveva in materia di autosvezzamento e cioè che sarebbe diventato selettivo sul cibo molto prima dei classici due anni. Ha una testaccia dura mio figlio e non solo sul cibo. Me lo devo tenere così, c'è poco da fare! Ma da qui a fargli saltare completamente un pasto solo perchè mia mamma si fissa che deve assaggiare tutto quello no.
Daniele non parla, ma di sicuro si fa capire mooolto bene! Va in cucina e prende i biscotti oppure inizia a piangere in direzione di una banana finchè io non capisco e gliela sbuccio. Per non parlare di quando ruba il sacchetto del pane e lo svuota del relativo contenuto!
Io purtroppo devo dare ragione alla pediatra: nel mio caso è stato vero l'unico "ma" che lei aveva in materia di autosvezzamento e cioè che sarebbe diventato selettivo sul cibo molto prima dei classici due anni. Ha una testaccia dura mio figlio e non solo sul cibo. Me lo devo tenere così, c'è poco da fare! Ma da qui a fargli saltare completamente un pasto solo perchè mia mamma si fissa che deve assaggiare tutto quello no.