14-12-2011, 03:34 15
(14-12-2011, 12:52 00)Linda Eva Ha scritto: Benvenuta.
Ti dirò qualcosa di più quando trovo qualche minuto in più.
Intanto dimmi, allatti a richiesta?
C'x qualche altra ragione oltre al discorso peso per cui si presumerebbe utile l'aggiunta?
Ciao!
Ho sempre allattato a richiesta e Giacomo non è mai stato un super mangione, aumentando di circa 100-120 g a settimana fin verso i 3 mesi. Poi ha avuto un rallentamento, ma non mi sono preoccupata, dal momento che lui è sempre stato vispo, sereno, attento e soddisfatto dopo ogni poppata. Ora ha 5 mesi e pesa 5.2 Kg...alla visita di controllo la pediatra si è un po' allarmata (in effetti pesa proprio poco..) perchè in 2 mesi la sua crescita è stata praticamente zero...da lì poi è partita con l'idea dell'aggiunta e successivamente di iniziare con la pappa (solo a leggere come si fa, mi si stringe lo stomaco!). Oltre al peso non c'è nessun'altra ragione anche perchè la prima cosa che è venuta in mente alla pediatra è che forse è un fatto di costituzione...poi si è convinta che bisognava provare con il LA. Giacomo gioca, afferra tutto quello che gli capita a tiro e se lo porta in bocca, scalcia, si mangia i piedi, sorride, ride, piange, è idratato e fa tutti i suoi bisognini....è solo magro, ma forse un po' troppo? Grazie dell'aiuto!!
(14-12-2011, 02:36 02)raffaella Ha scritto: veronica, penso che giacomo sappia ciò che sta facendo, anch'io sono una sostenitrice senza tregua dell'allattamento al seno però devi sentirti serena, se credi che l'aggiunta di latte artificiale ti faccia stare più tranquilla chissà, magari puoi provare. l'unico problema dell'aggiunta, almeno è quello che è successo a tante persone che conosco è che spesso i bimbi si attaccano poi meno al seno e diventa una catena, pian piano il latte se ne va. aiuto, spero di non confonderti le idee. un abbraccio.
ciao Raffaella, premettendo che ovviamente la salute e il benessere di Giacomo vengono prima di tutto e che se effettivamente pesa troppo poco bisogna in qualche modo intervenire, anche il mio timore è quello che non potrò più allattarlo e arrivata a questo punto mi dispiacerebbe. Ho provato con il LA ed è stata una sofferenza...ha inghiottito qualche ml e poi ha cominciato a piangere, guardandomi con quegli occhioni pieni di lacrime come a dirmi "ma che mi stai dando???" e poi girava la testa e spingeva via con le manine il biberon... LA
Giacomo 10/07/2011