12-12-2011, 07:05 19
ciao ila, io sono bilingue (italiano-portoghese brasiliano). sono andata a vivere in brasile che avevo cinque anni, a casa si parlava solo italiano, il portoghese l'ho imparato "per strada" e oggi per me è indifferente parlare italiano o portoghese. ho insegnato per due anni alla scuola italiana di san paolo e per l'esperienza che ho posso dirti che la cosa che funziona meglio è che ogni genitore parli con i figli nella propria lingua madre, quando si comincia a fare un po' e un po' di solito non funziona. è appunto probabile che i bimbi tardino un po' a parlare, ma poi sono in grado di esprimersi correttamente in entrambe le lingue.
io sono molto dispiaciuta perché adesso vivo in italia e prima che lilla nascesse ero convinta che le avrei parlato solo in portoghese, invece non ci riesco, mi rivolgo a lei in italiano, sempre. ora siamo in brasile, le parlano tutti in portoghese, ma ha solo otto mesi e tra un mesetto torneremo in italia. è un peccato non dare a mia figlia l'opportunità di parlare il portoghese, ma per quanto mi sforzi l'italiano ha il sopravvento.
comunque auguro a voi buona fortuna e vedrai che se riesci a parlarle sempre sempre sempre in italiano lo imparerà perfettamente.
io sono molto dispiaciuta perché adesso vivo in italia e prima che lilla nascesse ero convinta che le avrei parlato solo in portoghese, invece non ci riesco, mi rivolgo a lei in italiano, sempre. ora siamo in brasile, le parlano tutti in portoghese, ma ha solo otto mesi e tra un mesetto torneremo in italia. è un peccato non dare a mia figlia l'opportunità di parlare il portoghese, ma per quanto mi sforzi l'italiano ha il sopravvento.
comunque auguro a voi buona fortuna e vedrai che se riesci a parlarle sempre sempre sempre in italiano lo imparerà perfettamente.
lilla 31/3/11