07-12-2011, 02:33 14
(07-12-2011, 01:34 13)betulla Ha scritto: Ho qualche dubbio nell'avviare l'auto svezzamento con lei, infatti l'altra figlia per un paio di mesi crebbe poco
vedi, chiarito che non può esserci relazione fra il fatto che beveva molto tuo latte e assumeva poco cibo (perché meglio del tuo latte non avrebbe mai potuto avere -e il latte nutre sempre!)
e il fatto di non 'crescere', ti faccio presente quello che a me è saltato subito all'occhio di questo 'confronto' fra le 2 crescite delle tua bambine.
Fra i 4/6 mesi quasi sempre si registrano rallentamenti di aumento di peso. I bambini crescono più in competenze e cervello, ma spesso l'ignoranza diffusa anche fra i pediatri, ci porta a dubitare del nostro allattamento.
Vengono proposte due tipi di strade:
1) la famigerata aggiunta con LA
2) acceleratore sullo 'svezzamento'.
Entrambe sono sbagliate perché sbagliato è il presupposto che il latte sia diventato improvvisamente meno nutriente (falso, anzi acquista in grassi) o che il bimbo abbia bisogno di qualcosa di più (ma ti ho detto che ogni altro alimento vale nutrizionalmente di meno).
Certo che se la prima manda semplicemente a monte allattamenti potenzialmente splendidi (e io solo col secondo mi sono salvata e allatto ancora!), la seconda può interferire con il futuro da mangiatori sani e felici dei nostri bambini (quando non è precoce, perché lì può fare danni peggiori).
Non pensi che semplicemente possano essere bimbe allattate al seno che rispettano semplicemente la loro natura?
Il fatto della malattia può aver pesato un po' sulla crescita della piccola, ma se anche l'altra aveva avuto lo stesso iter, non ha interferito poi così tanto con i suoi tempi naturali di tipo ereditario e naturali, non credi?
Questo vuol dire che la prima non ha recuperato nulla dopo, semplicemente ha proseguito a crescere con i suoi tempi.
La piccola,con un po' di pazienza e tuo latte recupererà e in più seguirà i ritmi familiari di crescita come sua sorella.
(07-12-2011, 01:34 13)betulla Ha scritto: questa piccolina negli ultimi 2 mesi ha avuto una serie infinita di problemi di salute con tanto di ricovero, e la sua crescita è praticamente ferma da 2 mesi.
Per capire meglio, però, dimmi se per arresto di crescita intendi solo peso o peso/lunghezza?
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello