28-11-2011, 12:11 12
Eccoci: noi siamo italiani, ma avendo vissuto due anni in Spagna parliamo anche spagnolo, quindi alla belva io parlo in italiano, mio marito in spagnolo. Per ora è piccola, ma quando il papà è stato via per lavoro lo mettevo in viva voce al telefono, se parlava in italiano con me la bimba non si girava, mentre se iniziava a parlarle a lei in spagnolo magicamente diventava interessata
Inoltre una mia coppia di amici abita in Olanda, lei è italiana, lui olandese, i due bimbi sentono parlare poco italiano (la madre parla in italiano, ma loro sanno che mamma sa anche l'olandese quindi le parlano in olandese), ma lo capiscono e, quando vengono in Italia, devono solo cambiare il chip e ricordarsi che devono parlare in italiano
Inoltre una mia coppia di amici abita in Olanda, lei è italiana, lui olandese, i due bimbi sentono parlare poco italiano (la madre parla in italiano, ma loro sanno che mamma sa anche l'olandese quindi le parlano in olandese), ma lo capiscono e, quando vengono in Italia, devono solo cambiare il chip e ricordarsi che devono parlare in italiano