19-11-2011, 10:32 10
(19-11-2011, 02:28 02)ameliaedaniele Ha scritto: Se è possibile ora (parto dal presupposto che sia vero) perchè prima ce li mettevano? Mi viene da dire: non era meglio non propinarci schifezze mummificate per anni invece che migliorare i prodotti?
Perchè l'uomo è un po' tarato... e quando ci sono gli interessi economici di mezzo, prima fa i danni, poi (quando si accorge che sono danni seri) corre ai ripari!
Vero è che non sempre è facile prevedre l'effetto nocivo delle sostanze... La nostra generazione è ormai prevenuta e qualsiasi cosa che sia "chimica" ci spaventa. Ma per i nostri genitori (o nonni) era vero il contrario..le cose naturali erano pericolose perchè soggette a deterioramento (vermi, farfalline del cibo, muffa..); quelle indusriali e raffinate no.
Io, quando, uso il microonde, mi chiedo sempre : "e se fra un po' esce fuori che provoca qualche strana malattia ???!"
Purtroppo il progresso va avanti senza guardare le vittime ...le conta solo dopo qualche tempo, quando decide di guardarsi indietro. Ma il progresso ha salvato anche milioni di vite, quindi, tutto sommato, ben venga! In fondo la terra non è mai stata così popolata...