31-10-2011, 12:41 12
Hai ragione Allessimdon,molti genitori sono alla frutta quando leggono un libro cosi.La parte sulla fisiologia del sonno è molto utile ma il metodo,per quanto sembri soft, secondo me è molto manipolatore.Secondo me il problema del "sonno" dei bambini,non è dei bambini ma dei genitori.I primi 2 mesi mio figlio ha sempre fatto cosi: per 1 ora mangiava,per 1 ora dormiva.Ecco io non ho mai pensato che non dormisse,semplicemente aveva quel ritmo e per me dormiva.Altri genitori invece con cui ho parlato ritenevano che quello non era dormire,avrebbero voluto 8 ore filate di sonno.Ma quando hai un bimbo,sei già preparato a dormire un po' meno o almeno non dovresti avere eccessive aspettative.Mio marito ad esempio ha trovato quel ritmo di sonno devastante perchè ha insistito con il voler andare a letto sempre tardi (come prima) e siccome ci impiega 2 ore a prendere sonno ovviamente non dormiva per nulla!Io invece cado in letargo all'incirca in 30 secondi,quindi appena finito di allattare rimettevo in culla il pargolo e poi via tutta un'ora di sonno beato!Secondo me ancora oggi che il pupo si addormenta alle 23 o più tardi,si sveglia circa 2 volte a notte e alle 8,30-9 è sveglio,è mio marito quello che dovrebbe usare un "metodo" per addormentarsi con più facilità e avere meno risvegli per notte (almeno 3!)
Che dite lo metto in camera da solo con un pupazzetto che ho tenuto tutto il giorno dentro la maglietta????
Che dite lo metto in camera da solo con un pupazzetto che ho tenuto tutto il giorno dentro la maglietta????
Ale 17/07/2010