25-10-2011, 07:45 19
(25-10-2011, 06:53 18)arkadian Ha scritto:(25-10-2011, 06:38 18)ameliaedaniele Ha scritto: ot: è nato!!!
????
chi???
(24-10-2011, 10:09 10)Beatrice Urru Ha scritto: a 4 mesi e mezzo ho cominciato,su consiglio del pediatra le famose e tanto odiate pappe. A me non piacciono, ma cosa più importante vedo che anche a Matteo non interessano per niente, tranne quando gli do il coniglio di cui è ghiotto..
Mi ispiri un'osservazione che si lega a quello che ti ha scritto Arkadian
(25-10-2011, 12:02 12)arkadian Ha scritto: Attenzione: maestrina in arrivo
(25-10-2011, 07:50 07)Beatrice Urru Ha scritto: fino a poco tempo fa non avevo idea che potesse esserci ad un'alternativa alla sbobba quindi ancora non so come muovermi ...a volte faccio domande stupide!!
AS non è semplicemente (o non solo) la "non sbobba", ma far sviluppare l'interesse del bambino verso il cibo in modo graduale e autonomo; corollario: le sbobbe non servono più
Molto probabilmente a 4 mesi e mezzo non era semplicemente interessata (come per la maggior parte ha previsto madre natura quando i bambini non sono pronti e non lo è il loro apparato digerente) al cibo!
Le bastava il latte, e quello non gli assomigliava affatto, come non le era ancora scattata neanche la curiosità per il cucchiaino.
Fortuna che almeno il coniglio lo gradiva, ma molti non gradiscono neppure mela-dolce, creme di latte o altro.
Fortuna per modo di dire, forse capito che tanto le toccava provare anche se non pronta, se il suo stomachino ancora necessitava solo di latte e anche il suo 'cuore', almeno quello non le faceva schifo.
Voglio dire che qualunque cosa le avrebbe potuto essere sgradita. E avrebbe potuto avere ragione lei, forse anche ora.
Non si tratta di sbobba o no. Considera che a me e mio marito piace e anche al piccolo.....che però adora pasta, pollo, polpette, melanzane, lasagna, pecorino, fichi, patate e molto altro!
Il punto è che i bambini hanno diritto ad accostarsi ai cibi solidi quando è il momento giusto per loro, non quando lo decidono la plasmon o il pediatra di turno, soprattutto quando la scienza moderna sa che il più delle volte questo momento non avviene prima dei 6 mesi e, come nel mio caso (almeno 8) anche oltre!
Capito?
Ps.ot.
Arkadian, la vera maestrina sono io!!! Di lavoro e di fatto! /ot
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello