07-10-2011, 05:25 17
Oddio, mi avete messo in crisi... Io in effetti stavo cercando di fare con mio figlio proprio quello che a me è mancato, cioè dargli fiducia, dirgli bravo... A me è mancato proprio questo, i miei, nonostante fossimo davvero figli "bravi" ( a scuola, mai dati problemi, ecc. ) ci hanno detto davvero poco "bravi!"... Mi ricordo che se a scuola prendevo un buon voto la domanda era puntualmente "ma c'è stato qualcuno che ha avuto di più?"... Il risultato è che ancora adesso io ho bisogno di mille conferme, mia sorella pure, mio fratello ( il primo, quello su cui c'erano tante aspettative) è in forte depressione e a 41 anni vive ancora con i miei, non ha lavoro, non ha finito gli studi, ha perso via via tutti gli amici nonostante fosse considerato simpatico e dalle 1000 battute, e si sente (e forse lo pensano anche i miei) un fallito... Secondo me l'amore genitoriale deve essere incondizionato e un bravo detto dal cuore, senza calcoli o altri fini, male non può fare... E' davvero il mestiere più difficile essere genitori...