04-10-2011, 12:04 12
(03-10-2011, 09:46 21)Elis Ha scritto: Ancora, cambiargli il pannolino è diventato un incubo. Se lo metto sdraiato sul fasciatoio strilla...lo lascio per terra con un gioco e glielo cambio facendolo stare in piedi. Certo faccio molta piú fatica, ma credo sia meglio cosí piuttosto che farlo piangere e doverlo poi tranquilizzare ogni volta per dieci minuti. Molte volte ho dei dubbi, ma per ora non ho trovato nessun consiglio né metodo efficace...
Anche Mario verso gli 11 mesi nopn voleva farsi più cambiare sdraiato! Infatti ho smantellato il fasciatoio e lo cambiavo sempre in piedi. Ma da quando ha imparato a camminare, si fa cambiare sia in piedi che sdraiato sul letto.
Secondo me si impuntano quando una cosa da fare è, per lor, di VITALE importanza. Lo stare in piedi perchè vogliono imparare a camminare, le scale perchè vogliono imparare a farle. Finchè non passano alla fase successiva, secondo me, non c'è santo che tiene! Io, quando posso, lo assecondo sino allo sfinimento. E quando proprio non posso, cerco diversivi, come diceva rossanalib, allettandolo con cose che per lui sono altrettanto VITALI! In genere funziona.