26-07-2011, 02:22 14
è piccolissimo...
comunque proprio a 4 mesi Riki non ha più voluto passare il tempo sull'altalena mentre noi mangiavamo (santa-altalena, ci ha permesso di mangiare insieme a me e suo papà come una coppia, per almeno 4 mesi!!!) ma ha voluto essere avvicinato a noi per vedere cos'è che facevamo così regolarmente 3 volte al giorno attorno al tavolo per un tot di tempo noi l'abbiamo messo a tavola in un seggiolone di quelli con la seduta reclinabile e lui ha cominciato a studiarci per fargli passare il tempo io facevo "'o tiatro", cioè enfatizzavo i movimenti del portarmi il cibo alla bocca, del masticare, del bere, facevo rumore mentre mangiavo, commentavo "ahhhhh, che buono", "mmhhhhh, che sete che avevo" ecc
tutto questo per dirti che puoi già farlo partecipare in un qualche modo
quando sarà pronto te lo farà capire, ma ogni tanto puoi comunque dargli qualcosa con cui giocare (io davo gambe di sedano o carote crude così si grattava le gengive)
poi unico consiglio, quando arriverà il momento e gli darai qualcosa (una verdura bollita, un pezzetto di pasta, ecc) non mettergli davanti tutto un piattino, lo manderesti solo in confusione, ci sarebbero troppe cose (anche se tutte dello stesso tipo e si distrarrebbe, giocando solo a buttare per terra)... dagliene 1 alla volta su un piatto (che tieni tu) o sul vassoio del seggiolone in modo che lui la raccolga e la porti alla bocca... quando avrà mangiato quella glie ne dai un'altra e così via
per quanto riguarda i famigerati "conati"... no non si strozzano, ma te l'hanno già detto
comunque proprio a 4 mesi Riki non ha più voluto passare il tempo sull'altalena mentre noi mangiavamo (santa-altalena, ci ha permesso di mangiare insieme a me e suo papà come una coppia, per almeno 4 mesi!!!) ma ha voluto essere avvicinato a noi per vedere cos'è che facevamo così regolarmente 3 volte al giorno attorno al tavolo per un tot di tempo noi l'abbiamo messo a tavola in un seggiolone di quelli con la seduta reclinabile e lui ha cominciato a studiarci per fargli passare il tempo io facevo "'o tiatro", cioè enfatizzavo i movimenti del portarmi il cibo alla bocca, del masticare, del bere, facevo rumore mentre mangiavo, commentavo "ahhhhh, che buono", "mmhhhhh, che sete che avevo" ecc
tutto questo per dirti che puoi già farlo partecipare in un qualche modo
quando sarà pronto te lo farà capire, ma ogni tanto puoi comunque dargli qualcosa con cui giocare (io davo gambe di sedano o carote crude così si grattava le gengive)
poi unico consiglio, quando arriverà il momento e gli darai qualcosa (una verdura bollita, un pezzetto di pasta, ecc) non mettergli davanti tutto un piattino, lo manderesti solo in confusione, ci sarebbero troppe cose (anche se tutte dello stesso tipo e si distrarrebbe, giocando solo a buttare per terra)... dagliene 1 alla volta su un piatto (che tieni tu) o sul vassoio del seggiolone in modo che lui la raccolga e la porti alla bocca... quando avrà mangiato quella glie ne dai un'altra e così via
per quanto riguarda i famigerati "conati"... no non si strozzano, ma te l'hanno già detto